Il kiwi
Il kiwi è uno scrigno di vitamina C: da essa infatti derivano la maggior parte dei suoi benefici
I BENEFICI DEL KIWI
Grazie alla presenza di tanta vitamina C, il kiwi è ottimo per potenziare il sistema immunitario e migliorare la funzionalità del sistema nervoso.
Inoltre aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale ed è un ottimo alleato contro le malattie degli occhi, asma ed anemie. Non per ultimo, ha effetti benefici anche sul sistema cardiovascolare, fluidificando il sangue e riducendo il rischio di coaguli e migliorando il colesterolo buono.
Grazie al contenuto di calcio e fosforo, infine, svolge un’utile azione protettiva nei confronti delle ossa ed è utile in caso di disturbo del sonno grazie agli antiossidanti e alla serotonina.
IN CUCINA
Con tutte le sue proprietà benefiche, il kiwi è molto usato in cucina, persino nei dolci! Preparare delle fantastiche coppette monoporzione di mousse di robiola con kiwi è molto semplice: mettete 400 gr di robiola in una ciotola, aggiungete 60 gr di zucchero a velo, un cucchiaio di latte, i semi della bacca di vaniglia e montate il tutto con delle fruste elettriche finchè non otterrete un composto cremoso. Dopodichè prendete due kiwi e, dopo averli puliti, frullateli insieme ad un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di marsala e fino a raggiungere la densità di una coulisse, mentre da altri due kiwi ricavate delle fettine e dei cubetti per decorare. Ora non resta che comporre il dolce! Dopo uno strato di mousse di robiola mettete i cubetti di kiwi e ricopriteli con altra mousse. Infine aggiungete la coulisse e decorate con delle fettine di kiwi!