la storia di Iperal

LA NOSTRA STORIA
La nostra azienda è nata nel 1986 in Valtellina, una regione alpina conosciuta per il turismo e per la sua tradizione eno-gastronomica originale e caratteristica, ricca di piatti tipici e prodotti locali. Iperal oggi conta 51 supermercati distribuiti capillarmente in 8 province lombarde e porta in tutta la regione i valori e le specialità valtellinesi, coniugando tradizione e innovazione.

Iperal
Iperal

• 1986 NASCE IPERAL
Il 12 agosto 1986 apre il primo ipermercato Iperal a Castione Andevenno, in provincia di Sondrio.


• 1989-1996 IN CRESCITA
Nel 1989 apre il secondo negozio a Rogolo e dopo pochi anni si aggiunge anche il punto vendita di Sondalo. Il Centro Commerciale Fuentes, aperto nel 1996, diventerà successivamente anche la sede dell’intero Gruppo.


• 2000 AGORÀ NETWORK
Antonio Tirelli, presidente di Iperal, fonda insieme ad altri imprenditori del nord Italia Agorà Network, una rete di acquisto per la distribuzione organizzata.


• 2001 IL CE.DI. DI ANDALO
L’azienda varca i confini della Valtellina con l’apertura del negozio di Lecco. Nello stesso anno apre il Magazzino di Andalo Valtellino (SO) che nel 2007 viene ampliato diventando il Centro di produzione e distribuzione di Iperal, cuore delle produzioni di panetteria e pasticceria.


• 2002-2007 IN CONTINUA ESPANSIONE
Un successo crescente, fondato sui valori di tradizione e innovazione, porta all’apertura di altri 12 punti vendita nelle province di Sondrio, Como e Monza Brianza.


• 2007-2008 MAR MARKET E SERMARK
Nel 2007 Iperal acquisisce Mar Market in Brianza e dopo soltanto un anno acquisisce Sermark, storico marchio della grande distribuzione che da sempre opera in Valcamonica.


• 2015 ANCHE ONLINE
La spesa di Iperal è anche online: scaffali virtuali con tantissimi prodotti freschi e confezionati, con la possibilità di ritirare la spesa nel proprio negozio di fiducia.


• 2017 IL CLIENTE AL CENTRO
Con l’apertura del punto vendita di Presezzo, il primo in provincia di Bergamo, inizia una nuova fase dell’azienda nella quale il cliente viene messo al centro di ogni pensiero e i punti vendita assumono un aspetto più familiare e accogliente.


• 2019-2020 ARRIVIAMO A MILANO
L’apertura del negozio di Cassina de’ Pecchi nel 2019 segna l’approdo nella provincia di Milano. Nel 2020 Iperal scrive una pagina importantissima della propria storia, sbarcando nell’area urbana del capoluogo lombardo, con l’apertura del supermercato di Milano in Viale Monza.


• 2020 LA SPESA A DOMICILIO
Apre il nuovo magazzino di Sesto San Giovanni (MI) che dà il via al nuovo progetto Spesa Online con consegna a domicilio. Oggi la sua flotta di furgoni raggiunge ogni giorno le case dei clienti in oltre 100 comuni della Lombardia.


• 2022 51 PUNTI VENDITA
Iperal conta 51 punti vendita tra ipermercati e supermercati, una presenza capillare in 8 province lombarde e oltre 3.000 addetti al servizio del cliente.

Iperal