IL NUOVO CENTRO DEL FRESCO
IPERAL ACCENDE I MOTORI DEL NUOVO CENTRO DEL FRESCO A GIUSSANO
Si parte con le attività di logistica, in attesa dei laboratori di produzione dei prodotti freschi. Il nuovo centro nasce per servire tutti i nostri supermercati e per permetterci di rispondere in modo ancora più veloce ed efficace alla crescente richiesta di prodotti freschi e a marchio “fatto da noi”. Una parte della superficie è dedicata a frutta e verdura fresca: grazie ad un moderno sistema completamente automatizzato e robotizzato, nel giro di poche ore i prodotti vengono lavorati e smistati in base alle necessità del giorno, per essere poi consegnati in ognuno dei nostri negozi.
Questa innovazione non solo garantirà un più elevato standard qualitativo per i prodotti freschi, ma ottimizzerà e velocizzerà i processi e i trasporti, migliorando le performance lungo tutta la filiera.
OTTIMIZZARE GLI SPAZI
Il nuovo Centro del Fresco Iperal si estende su una superficie di oltre 50.000 mq ed è stato concepito per sfruttare in modo ottimale gli spazi.
Al piano terra, oltre all’area destinata al ricevimento e preparazione dei prodotti ortofrutticoli, si trova tutta l’area logistica dove, all’interno di ambienti refrigerati, avviene lo stoccaggio e il controllo qualità dei prodotti freschi.
Il primo piano, che sarà pronto nei prossimi mesi, sarà interamente dedicato ai laboratori di produzione Iperal, fiore all’occhiello dell’azienda: gastronomia, pasticceria, pescheria e taglio dei formaggi.
Anche qui la tecnologia dei nuovi moderni impianti di produzione e l’ergonomicità degli spazi di lavorazione saranno a completa disposizione delle abili capacità e dell’esperienza del personale Iperal addetto alle produzioni.
Al secondo piano della struttura si trovano le aree dedicate all’accoglienza dei collaboratori e dei visitatori, con uffici, sale riunioni e spazi relax progettati per garantire il massimo comfort. L’ampio parcheggio, situato anch’esso al secondo piano, con 270 posti auto e 70 posti per cicli e motocicli, garantisce un accesso comodo e sicuro grazie ad una rampa dedicata e ad un moderno sistema di controllo degli accessi.
GLI ASPETTI AMBIENTALI
Non meno importanti sono stati gli aspetti ambientali tenuti in considerazione nelle fasi di progettazione: l’impianto fotovoltaico installato, con una superficie di 12.000 mq corrispondenti a circa 4.300 pannelli e una potenza di 2.500 kW, permetterà un risparmio energetico annuo di 2.750.000 kWh, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 di ben 1.460 tonnellate.
Oltre alla produzione di energia green, Iperal ha adottato un impianto di refrigerazione ad altissima efficienza per raffreddare i 150.000 m3 di celle frigorifere. Questo impianto, grazie alla sua efficienza energetica, consente di mantenere cicli produttivi a temperature prossime allo zero, contenendo i consumi in piena sicurezza.
Infine, rilevante in ottica di sostenibilità, è la posizione strategica del nuovo Centro del Fresco, che consentirà una significativa riduzione dei chilometri percorsi dai camion per le consegne, con un conseguente calo delle emissioni di CO2.