DONAZIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI AD ASSOCIAZIONI E ONLUS
In ottica di riduzione degli sprechi alimentari Iperal ha intrapreso a partire dal 2018 una serie di accordi di collaborazione con diverse Associazioni ONLUS attive sul territorio, per il recupero di beni alimentari utilizzati solidalmente, nell’ambito della Legge n.155 “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale”.
I prodotti destinati a questo scopo sono perfettamente utilizzabili, ma non più vendibili, poiché hanno superato il termine minimo di conservazione. Le categorie merceologiche che sono coinvolte in questo processo sono:
– Ortofrutta: gli scarti presenti nello sfuso e gli articoli confezionati industriali;
– Freschi tradizionali: prodotti confezionati industriali
– Freschi a libero servizio e grocery: tutti i prodotti.
Le associazioni con le quali Iperal opera in questo settore sono diverse e si sviluppano in modo capillare su tutto il territorio. Oltre a collaborare in modo continuativo con il Banco Alimentare e le Acli in Valcamonica, ci avvaliamo di una rete di volontari di diverse associazione che si occupano settimanalmente di ritirare e distribuire i prodotti ancora edibili.
Lo spreco dei prodotti alimentari donati è comunque ridotto dall’attenzione che si ha su tutta la rete di vendita. Il controllo giornaliero delle scadenze è una pratica semplice ma attuata su tutti i supermercati delle rete e per tutte le merci che hanno una data ravvicinata viene attivata una promozione ad hoc “Bollone 50%”.